Puliamo il Mondo, quest'anno l'acquedotto romano!
Il 23 settembre prossimo, in occasione dell'iniziativa annuale "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente, potremo andare a pulire i resti dell'antico acquedotto (o ponte?) romano che si trovano presso le Tezze di Arzignano. Per ritrovare l'area basta attraversare il ponte sul Guà davanti al parco giochi di Costo. Si va avanti circa 600 metri e si trova un bel capitello con una crocifissione in pietra. Da lì mancano una trentina di metri, oltre la sbarra che si vede nel campo.
L'area è stata ripulita più volte ma tutt'intorno è piena di immondizie, resti di mobilia abbandonati e perfino una bombola di gas.
Sabato 23 settembre, a partire dalle ore 8.30 si procederà con grandi e piccini a ripulire l'intera area per renderla nuovamente decorosa.
Il libro "Le zone archeologiche del Veneto - Elenco e delimitazione ai sensi delle leggi: 1° giugno 1939, n. 1089 e 8 agosto 1985, n. 431" descrive il manufatto come piloni in opus quadratum, pertinenti probabilmente ad un'opera idraulica; nei pressi furono rinvenute alcune iscrizioni che attesterebbero anche l'esistenza di un'area funeraria.
1 Comments:
CARISSIMO SIG. DAVIDE,
QUELLO CHE E' STATO SCRITTO SU IL PONTE O ACQUEDOTTO ROMANO E' DEL TUTTO INFONDATO ED INESATTO, IN QUANTO GLI UNICI RESTI ROMANI PRESENTI SONO QUEGLI AGGLOMERATI DI SASSI E QUALCHE PEZZO DI TRAVE CONSERVATO DENTRO A DEI TUBI DI CEMENTO CHE SI VEDONO NELLE FOTO,
LE COLONNE E LE BASI DELLE STESSE SONO DI COSTRUZIONE DATATE 1850/1880, DI FATTI IN QUEGLI ANNI SCORREVA UN FIUME, CHE POI CON IL PASSARE DEI TEMPI E IL CAMBIO DEL CORSO D'ACQUA GLI ARGINI DEL TORRENTE FURONO RICOPERTI DI TERRA.
PER QUANTO RIGUARDA LA SPORCIZIA PRESENTE, BASTEREBBE SOLAMENTE UN PO' PIU' DI CONTROLLO DA PARTE DEGLI ORGANI PREPOSTI, IN QUANTO QUELLA ZONA LI' E' SEMPRE FREQUENTATA DA ZINGARI E DA GENTE IGNOBILE (DEI COMUNI CONFINANTI CON ARZIGNANO)CHE LA UTILIZZANO COME DISCARICA (VISTI IO CON I MIEI OCCHI) SENZA TANTI SCRUPOLI
SALUTI._
Posta un commento
<< Home