martedì, agosto 22, 2006

Alberi per la memoria

Capita talvolta di incontrare nei cortili delle contrade o davanti a case isolate alcuni alberi di ragguardevoli dimensioni, lasciati lì dai proprietari quasi a ricordare tanti momenti della vita. Sono alberi "per la memoria", belli nella loro funzione paesaggistica, ma anche utili per insegnare a figli e nipoti le specie importanti del nostro territorio.


Gelso nero

E' il caso per esempio di un vecchio Morus nigra (il gelso) a Restena e di un grande Celtis australis (il bagolaro) in via Calpeda, con ben 355 cm di circonferenza e 18 metri di altezza. Anche qui, in via Calpeda non mancano il capriolo, il tasso, i ricci, i fagiani e l'airone cinerino.


Bagolaro di via Calpeda
Bagolaro

Dal colle di Restena si può ammirare la campagna tra il torrente Restena e l'Agno: una bella piana con i filari di gelso, di salice e acero a delimitare i campi. Scorci di paesaggio sullo sfondo delle verdi colline. Lembi di natura e cultura da conservare come un tesoro prezioso.

la piana di Restena

1 Comments:

At 9/9/06 18:57, Anonymous Anonimo said...

Informiamo che, causa il forte temporale di ieri sera, l'anziano bagolaro di via Calpeda è stato sradicato. un vero peccato! Cordiali saluti

 

Posta un commento

<< Home