martedì, luglio 11, 2006

Alberi monumentali


Anche ad Arzignano vi sono alberi di grandi dimensioni: sono testimoni di una storia, portatori di un patrimonio genetico che ha dimostrato una grande adattabilità agli stress climatici ed ambientali della nostra cittadina, belli nella loro maestosità ma spesso minacciati dall'uomo che per molteplici interessi vuole modificare gli spazi o garantire standard di sicurezza incompatibili con il rispetto di alberi ormai in declino.
Girando per la città ho incontrato un pioppo bianco (Populus alba) certamente interessante. Si trova nel cortile antistante la casa di riposo Scalabrin ed è di proprietà della stessa casa di riposo. Quante volte lo si è visto passando? Un paio di anni fa è stato potato drasticamente, in seguito pare alla caduta di un fulmine che ha lasciato una vistosa cicatrice.
Il pioppo (noto anche per i suoi semi portati dal vento in voluminosi batuffoli bianchi) ha una circonferenza (misurata come di consueto a circa 130 cm dal suolo - a petto d'uomo) di 473 cm, per un diametro medio di 150 cm ed un'altezza di 24-25 metri.
Ho già in mente di classificare qualche altro grande albero (Calocedro di Tezze, Ippocastano di Castello, Platano e Faggio di Villa Brusarosco...) ma spero che qualcuno possa segnalare altri grandi alberi, di proprietà pubblica e privata ad Arzignano.

1 Comments:

At 31/10/08 17:30, Anonymous Anonimo said...

Grazie Davide per questo tuo importante e bello sito.
Dobbiamo cercare di tutelare il patrimonio di queste meravigliose piante, ci accompagnano per tutta la nostra esistenza, e per quelli che verranno. La loro grande bellezza e la nostra cosa molto importante che dobbiamo dare come staffetta alle future generazioni. dIFFENDIAMOLI SEMPRE E OVUNQUE, ALBERI GRANDI E ALBERI AUTOCTONI E TANTO RARI. grazie by Luigi

 

Posta un commento

<< Home