martedì, agosto 29, 2006

Contrà Schenato

Il bosco che da contrà Schenato in via Spelaia scende verso via Capitello è un ceduo di robinia, trattato a taglio raso di recente su una buona porzione di bosco. Nella parte alta, vicina alla strada, sussiste invece il ceduo invecchiato con piante discretamente diritte e vigorose di robinia frammista a carpino bianco. L'area è coltivata con cura, con piantagione di ciliegio, di noce e vigneto.


Ciliegio e vite sono coltivati in tutta l'area.



I frutti nella foto sono drupe di corniolo (Cornus mas) giunte quasi a maturazione. L'albero del corniolo è presente quasi in tutta Italia: si tratta di un piccolo alberello che supera raramente i 6 metri.






Nell'area non si segnala la presenza di animali particolari né di alberi di grandi dimensioni, ma sul versante opposto del colle, scendendo verso le Conche si possono trovare begli esemplari di Farnia, misti a Carpino bianco e Robinia, distribuiti a 25 30 metri l'uno dall'altro nella boscaglia. Curiosa la presenza anche del bambù nei pressi del punto dove la strada (Via Cavallaro)è franata rovinosamente in basso. Un signore ha segnalato che anche in questa zona vi era un vecchio accesso alle miniere di carbone, ma non sono riuscito ad individuarlo.