giovedì, marzo 01, 2007

I grandi alberi di via Baeti e i castagneti del Segan




I grandi alberi di Arzignano non sono solamente quelli indicati nella raccolta dei grandi alberi della provincia di Vicenza. Si possono fare piacevoli scoperte inattese, girando per i campi e i boschi. Il gigante di Arzignano sembra essere proprio il castagnaro di via Baeti, nel campo sopra all'ultima casa della via. Si tratta di un esemplare molto vecchio, sicuramento ultracentenario, e di suo fratello minore, pochi metri più sopra, di dimensioni più contenute ma capace di fornire "marroni" di maggior qualità. Entrambi gli alberi versano in pessime condizioni e potrebbero crollare sotto il peso della neve (se ce ne fosse).

Sono gli ultimi residui di un vecchio castagneto, ormai soppiantato dalla robinia. Più in alto sulla collina, ma più a sud lungo il crinale, i castagneti sono ancora presenti, in forma di ceduo, con una formazione che oltrepassa il confine comunale e si sviluppa sul territorio di Santa Margherita.
I castagni sono tutti ammalati del "cancro corticale del castagno" (Cryphonectria parasitica, un fungo ascomicete), che provoca la necrosi dei tessuti con un caratteristico imbrunimento del legno che precede la morte del ramo o del fusto soprastante.